Associazione di Promozione Sociale
pro-Muovere
Il nostro impegno
La nostra Associazione
Il nostro impegno
Non è difficile scorgere oggi una scarsa propensione a interrogare non solo il passato, che ognuno sempre si porta dentro, il suo e quello degli altri, ma anche il presente che è visto nebuloso incomprensibile, inquietante; figuriamoci poi se si può mai pensare al futuro … La crisi pandemica ha rafforzato e diffuso questa visione dello spirito.
Effetto e in parte anche concausa di questa situazione è l’imbarbarimento del linguaggio e di conseguenza anche del comportamento: un cuore apatico urla come parole apatiche, anzi tra le urla le parole non si sentono e probabilmente non ci sono più; i momenti di comunità sono momenti di aggressioni reciproche, un habitat di affarismi e malaffari.
Pro-Muovere APS propone l’autenticità, la verità delle parole miti, in ascolto, nate da un cuore aperto e dallo sguardo limpido. Parole che tutte le lingue le più diverse comprendono. Solo queste parole possono costruire vicinato, comunità, crescita: la disponibilità all’ascolto è disponibilità a imparare dagli altri, l’apertura del cuore riconosce a tutti il diritto di esistere, la limpidezza dello sguardo unisce la fierezza della propria identità alla gioia del confronto.
È questa la convinzione che ci accomuna e qualifica la nostra proposta culturale e sociale, cresciuta nel terreno dell’inclusione, dell’accoglienza e di una solida autocoscienza storica.
Un progetto ambizioso ma umile, cioè nato e operante sull’humus che è la concreta vita degli uomini: amare e proteggere il paesaggio (naturale ma anche etico), tutelare il patrimonio culturale operando nelle e con le scuole e altri luoghi di formazione; stimolare un turismo ‘esperienziale’ che sia incontro di persone e culture diverse, nello svago che non sia solo occasione di visite distratte e di selfie; ritrovare e riconoscere la storia della propria terra e dei suoi popoli; impostare collaborazioni con le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, attraverso convegni di studio, gruppi di lavoro, borse di studio: offrire ai soci e agli amici un luogo, non solo materiale, di incontro e verifica.